18.11.21

One River North, la sorprendente icona di Denver

Una cosa mai vista! La natura che si fonde fisicamente con l’architettura, in due sorprendenti squarci nella facciata vetrata, della futura icona residenziale di Denver, descritti dallo studio cinese MAD Architects, come una “frattura paesaggistica”. Il sentiero naturalistico all’aperto fruibile dai residenti, sale di dieci piani sboccando in cima su una terrazza alberata con piscina, spa e giardini. 

“Se consideriamo le città moderne come un paesaggio creato dall'uomo sulla terra, dobbiamo progettare come qui nel Colorado, canyon, boschi, insenature e cascate, trasformando le foreste di cemento in una seconda natura", afferma Ma Yansong fondatore di MAD Architects. “L'idea di portare la natura nella città moderna, sarà stimolante per il futuro dell'architettura" spiega uno dei migliori architetti cinesi. 

Ma Yansong è impegnato nello sviluppo di concept futuristici, per una città del futuro basata sui bisogni spirituali ed emotivi, creando un equilibrio tra umanità, città e ambiente. L’insolita facciata, sembra essere stata squarciata da un terremoto, con la vegetazione che cresce attraverso le fessure. Dello stesso studio Futurix aveva già pubblicato nel 2015 La sensuale architettura dell’Harbin Opera House, in Cina, e nel 2021 Jiaxing Civic Center, sinfonia di curve sinuose con video HD.

Nessun commento: