7.10.21

Saic Kun, il concept car vola e va sott’acqua

Il costruttore cinese Saic Motor svela nel padiglione "Light of China", del Dubai World Expo con oltre 190 paesi di tutto il mondo, un concept car con guida autonoma a dir poco da fantascienza! l'auto interattiva Kun oltreché volare e andare sott’acqua, integra l'interazione di bio-intelligenza, l’energia fotosintetica, il sedile a gravità zero, e l’interfaccia a mezzo ologrammi. Meglio di James Bond! 

Il nome Kun rappresenta una reinterpretazione in chiave moderna, di una creatura muta forma presente nella mitologia cinese. Era, infatti, un pesce gigante finché non si trasformò in un uccello gigante. Ispirandosi a questa storia, il produttore è tornato con una sua nuova visione creata dai team di design di Shanghai e Londra: un’auto elettrica capace di adattarsi praticamente a qualsiasi scenario. 

Il suo piano “Direct to 2030”, immagina un futuro a zero emissioni, zero incidenti stradali e nessun ingorgo. Kun presenta una carrozzeria da auto sportiva con portiere ad ala di gabbiano. Il tetto, è interamente rivestito da pannelli solari. Nell’interno minimalista niente più volante, pedali e nemmeno cruscotto convenzionale, ma un sistema di realtà aumentata e sedili senza gravità, per fornire il massimo comfort agli occupanti. 

Macchina interattiva bio-intelligente, Kun integra tecnologie all’avanguardia come la futuristica gestione dell’informazione olografica. Dei “soffiatori” generano nell’abitacolo degli ologrammi informazionali mirati (foto). Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2020 Da Continental arriva il cruscotto da fantascienza.

Nessun commento: