1.10.21

Citroën Skate, mobilità elettrica modulare multiuso

Immaginate una piattaforma elettrica autonoma con le ruote sferiche, da declinare in diversi utilizzi. L’avete sognato? Citroen l’ha fatto! Il concept prevede di ospitare diversi tipi di carrozzeria (pod) in soli 10 secondi. “La mobilità deve rimanere un piacere. Stiamo reinventando anche ciò che farai durante il tempo di trasporto”, sottolinea Pierre Leclerq, del design Citroën. Il futuro della mobilità? 

Piuttosto che adattare la tecnologia alle auto convenzionali, che rimangono ferme il 95% del loro tempo, lo Skate consente di essere adoperato tutto il tempo, in una vasta varietà di utilizzi. Le quattro ruote sferiche omnidirezionali, con pneumatico Eagle 360 Goodyear senz’aria, consentono alla piattaforma di muoversi in qualsiasi direzione a 360°, ruotare su sé stessa anche in spazi stretti, e persino in diagonale a modo di granchio. 

Racchiude in sé batterie, motori elettrici e sensori per determinarne il movimento, con velocità massima limitata a 25 km/h. Riguardo ai pod, Il modello JCDecaux City Provider (foto) il nostalgico nipote dei tanto apprezzati autobus parigini a piattaforma aperta, può ospitare a bordo cinque persone, che possono ricaricare il telefonino, consultare informazioni su display, proteggersi dalla pioggia o prendere il vento sul retro aperto. 

La Palestra itinerante, ha un vogatore, una cyclette e un allenatore digitale su schermo olografico. l’altro partner di Citroën, il gruppo alberghiere Accor, ha immaginato un lussuoso salotto (foto) per riunioni di lavoro itineranti. Futurix aveva già pubblicato nel 2016 Goodyear Eagle-360, il pneumatico sferico del 2035 con relativo video HD, e nel 2017 Rinspeed Snap, l’inedita separazione tra abitacolo e ruote con video HD

Nessun commento: