16.10.21

Il Guggenheim Abu Dhabi di Frank Gehry

Il più grande dei musei Guggenheim di sempre, a lungo ritardato, aprirà finalmente nel 2026. Progettato dal celebre architetto canadese decostruttivista Frank Gehry, sorgerà sulla penisola di Saadiyat, un distretto che ospita anche altre istituzioni culturali, come il Louvre Abu Dhabi di Jean Nouvel. Circondato su tre lati dalle acque scintillanti del Golfo Persico, il sito fungerà anche da frangiflutti. 

“Spero che questo edificio venga accolto dal popolo degli Emirati Arabi Uniti, come punto di riferimento per il paese per molti anni a venire" ha spiegato l’instancabile architetto di 92 anni, dopo il successo di pubblico del suo Guggenheim Bilbao del 1997. Con il nuovo museo di Abu Dhabi, in gran parte tubolare con volumi conici, e intenzionalmente disordinato, Frank Gehry continua a sviluppare edifici dalle forme insolite e dalle proporzioni uniche, come la Casa Danzante di Praga e il Walt Disney Concert Hall di Los Angeles. 

La collezione del museo dovrebbe includere l'arte contemporanea creata da tutto il mondo, con un focus particolare sull'Asia occidentale e meridionale, e come catalizzatore per la ricerca scientifica in molti campi. Sarà costituito da vari spazi espositivi di diverse dimensioni, oltre a un teatro da 350 posti, una biblioteca e centro di ricerca, strutture educative e un laboratorio di conservazione all'avanguardia. "Rispondo a ogni fottuto dettaglio del tempo in cui ci troviamo", ha dichiarato il 92enne architetto. Futurix aveva pubblicato nel 2014 La Fondation Louis Vuitton di Frank Gehry a Parigi.

Nessun commento: