12.12.20

Playscraper, Tennis Tower di 8 campi sovrapposti

Un concept un po' folle, ma impregnato di buon senso e diciamo spettacolare. Ecco Playscraper, una torre di 90 metri di ben 8 campi di tennis sovrapposti l'uno sull'altro, progettata dallo studio Carlo Ratti Associati (CRA) con Italo Rota. La torre è facile da installare e smontare, per essere spostata, offrendo una soluzione flessibile in città, dove lo spazio è un problema…
I lati stretti di ogni struttura hanno pareti trasparenti che offrono viste sulla città, mentre i due lati lunghi hanno ampi schermi, che trasmettono l’azione dei giocatori, e altri contenuti. Il design procede da una tecnologia innovativa: una struttura a sandwich in acciaio inossidabile leggera, ispirata al guscio esterno delle navicelle spaziali.
"Questo progetto non creerebbe solo una nuova icona per gli amanti dello sport", afferma l'architetto e ingegnere Carlo Ratti, fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab di Boston. “Sperimenta anche un nuovo tipo di spazio pubblico, verticale invece che orizzontale. La torre è facile da installare e smontare, e può essere facilmente spostata. L'approccio flessibile si adatta alle competizioni, che si spostano da un luogo all'altro tutto l'anno".


 

Nessun commento: