2.12.20

Museo di storia naturale di Shenzhen




Il progetto vincente del concorso internazionale per il nuovo museo, con ben 70 proposte, è opera dello studio d’architettura danese 3XN, B + H e Zhubo Design. Come l'acqua che scorre lungo il fiume, l’armoniosa forma ondulata segue il flusso naturale, e conduce i visitatori a passeggiare sul tetto paesaggistico, dell’edificio, offrendo una vista spettacolare sul parco circostante, le colline e il lago. 
La città cinese di Shenzhen continua a stupire con i suoi numerosi nuovi edifici dall’architettura audace. Adiacente al pittoresco Lago Yanzi nel distretto di Pingshan a Shenzhen, la nuova struttura di 100 mila m2 sorge proprio dal delta del fiume. Il muro esterno in continua pendenza con il tetto paesaggistico, crea un volume continuo e un'esperienza spaziale a forma di scogliera. Sarà un museo di scienze naturali di livello mondiale, dedicato all'interpretazione delle leggi dell'evoluzione naturale. 
Il museo di 42 mila m² conterrà una serie di gallerie dedicate alla storia naturale e all'ecologia di Shenzhen e della regione. Si accederà da un'ampia hall d'ingresso al centro dell'edificio descritto come una ‘caverna’ (foto). La maggior parte degli spazi interni offrirà diverse mostre separate su più piani, che esporranno fossili di dinosauri accattivanti, antiche specie estinte e altre storie naturali. Sull’argomento del tetto da scalare, Futurix aveva già pubblicato nel 2018 Architettura lunare da passeggio in Iran.


 

Nessun commento: