26.11.20

SoundBeaming, il suono reinventato




Ascolta il futuro, sembra fantascienza. Immagina di sentire la musica direttamente nel tuo cervello, senza cuffie o casse acustiche, e senza disturbare gli altri, come per magia. Ecco SoundBeaming dell’israeliana Noveto Systems di Tel Aviv, che rivoluziona l’ascolto audio. La mancanza di cuffie permette di sentire anche altri suoni, in piena libertà. Verso l’ascolto sensoriale 2.0? 

La sensazione di ascolto è quella di un film di fantascienza. Il suono può essere ascoltato in modalità 3D spaziale a 360° attorno all’ascoltatore. SoundBeaming genera onde ultrasoniche che si formano in due bolle sonore appena fuori dalle orecchie, creando un'esperienza di ascolto sensoriale 3D con privacy, senza disturbare gli altri. Un sensore di rilevamento 3D individua e traccia la posizione delle orecchie in tempo reale. 

Muovi la testa in qualsiasi direzione, e le due bolle sonore seguono per magia la testa (Gif). Le onde vengono generate utilizzando algoritmi DSP proprietari, sviluppati da Noveto e spinte in aria, tramite un array di trasduttori progettato su misura (foto). Che si tratti di una videoconferenza, di guardare la TV di notte o di giocare ai videogame in un salotto affollato, SoundBeaming mantiene indisturbati chi ti circonda, come pure in auto. 

“Una versione più piccola e più design del prototipo attuale SoundBeamer 1.0 (foto) sarà pronta per il Natale 2021”, specifica Christophe Ramstein Ceo di Noveto Systems. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2016 HyperSound Glass, il rivoluzionario audio direzionale a ultrasuoni con relativo video HD, e nel 2017 Noveto, un mondo senza cuffie con video HD.


 

Nessun commento: