15.11.20

San Jose Ring, il futuristico giardino loop 3D




Immaginate un giardino che si sviluppa in tre dimensioni con la verticalità, e diverse topografie del paesaggio ad altezze differenziate. Ecco il concept San Jose Ring, dell’inedito giardino tridimensionale in un loop infinito, proposto dallo studio CROX, per il concorso Urban Confluence Silicon Valley, che mira a dare a San Jose una nuova icona prestigiosa, come la Tour Eiffel e la Statua della Libertà.
Creando una visione futuristica tra natura e scienza, il team ha rimodellato la trama della città. Il progetto di parco ha esaminato i componenti di foreste, laghi, colline, deserti e pianure. Il loop non è una scultura statica e rigida, ma un luogo sociale divertente, che incita le persone a partecipare a varie attività. Il percorso può anche essere accompagnato da varie mostre, oggetti artistici o spiegazioni scientifiche. La progettazione rompe il passato uso bidimensionale dei modelli spaziali, formando un nuovo campo tridimensionale libero e aperto. 
I pannelli solari e le turbine eoliche integrati nell'edificio, forniscono l’energia necessaria, mentre un efficace sistema di irrigazione che utilizza serbatoi d’acqua piovana, rifornisce in modo ottimale le aree verdi. La forma curva è visibile da lontano anche di sera, grazie alla fascia di illuminazione integrata sulle superfici laterali. Le terrazze e i percorsi proposti, forniscono luoghi d’incontro per i visitatori, in mezzo a una vegetazione lussureggiante.
 

Nessun commento: