7.11.20

Revonte One, la prima bici elettrica con cambio automatico




Di sicuro il futuro passa da questa rivoluzionaria e-bike finlandese Revonte One. Una bicicletta a pedalata assistita automatica, quindi senza cambio manuale, che si adatta sempre ad ogni tipo di terreno, scegliendo il giusto rapporto da utilizzare, come nelle auto. Dovete quindi solo pensare a pedalare, il cambio fa il resto, come in salita col sensore di inclinazione, che inserisce un rapporto più agile (Gif). 

Niente pacco pignoni e deragliatore, il moto passa direttamente attraverso una serie di ingranaggi planetari (foto), che lavora in modo analogo ai motori ibridi delle Toyota Prius, con un motore elettrico che immette la trasmissione diretta a variazione continua, detta stepless. L’aspetto esteriore è molto simile alle attuali biciclette: la catena classica collega infatti la pedivella alla ruota posteriore, mentre la bici è anche dotata di freni a disco anteriori e posteriori. 

La Revonte One non è innovativa solo nella trasmissione, ma anche nei restanti componenti elettronici in un'unica unità di controllo, a sua volta gestita da un software, mentre Il computer di bordo, è dotato di chip GPS e Bluetooth di ultima generazione. Il lancio è previsto entro la fine del 2020, come pure la vendita della tecnologia stepless alle concorrenti.  Come bici innovativa, Futurix aveva già pubblicato nel 2018 CeramicSpeed DrivEn, la rivoluzionaria bici senza catena con relativo video HD.

Nessun commento: