17.7.20

Manipolare gli ologrammi con HoloLens 2

Il visore di seconda generazione HoloLens 2 di Realtà mista (MR), sintesi della Realtà virtuale (VR) con la Realtà aumentata (AR), e risultato della fusione immersiva del mondo fisico con il mondo digitale, apre la strada a possibilità che finora potevano essere solo immaginate. Una straordinaria combinazione di hardware, realtà mista e intelligenza artificiale (AI). Il futuro del lavoro o fantascienza? 

La mixed reality di Microsoft prosegue la sua naturale evoluzione con HoloLens 2. Vanta una maggiore immersività grazie ad un campo visivo raddoppiato, ma anche al tracciamento che risulta più affidabile, contribuendo così all’illusione di trovarsi davanti a figure olografiche realistiche. Nell’ambito medicale ad esempio, i medici guidati da immagini usano le radiografie in diretta (foto), gli ultrasuoni e altre fonti d’informazioni, per "vedere" dentro il paziente e determinare le azioni da intraprendere. 

Con HoloLens 2 è possibile interagire con gli ologrammi, usando la stessa gestualità istintiva, con cui si manipolano gli oggetti fisici presenti nel mondo reale. Gesti, sguardo e comandi vocali possono essere usati per navigare in questo mondo artificiale. I confini tra il mondo fisico e quello digitale scompaiono. Futurix aveva già pubblicato nel 2015 HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft con video HD, e HoloLens, promettente strumento didattico con relativo video HD.

Nessun commento: