23.1.15

HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft


Immaginate informazioni tridimensionali, giochi, laboratori e progetti 3d virtuali, oltre i pixel dello schermo, raffigurati da ologrammi 3D ad alta definizione, da interagire a gesti e a voce, come nel ponte ologrammi di Star Trek. Gli oggetti si smaterializzano diventando ologrammi. Appaiano con un gesto e spariscono, come per magia, quando non servono: più minimalista di così.. La fantascienza diventa realtà: una rivoluzione! Inizia l’era del computing olografico? Nel momento in cui Google smette di vendere i suoi Google Glass, Microsoft presenta una nuova realtà con il suo visore. HoloLens va oltre la realtà aumentata e la realtà virtuale, consentendo di interagire con ologrammi 3D integrati nel mondo reale, aprendo nuovi modi di creare, comunicare, lavorare e giocare. 
Il visore wireless che assomiglia ad occhiali da sci, è a tutti gli effetti, un computer da indossare completo di videocamere, e sensori avanzati come Kinect. La sua trasparenza consente di non perdere mai di vista il mondo circostante, a differenza dei caschi immersivi alla Oculus Rift, che isolano invece, dall’ambiente esterno, e che hanno bisogno peraltro di essere collegati a un computer, o a uno smartphone per funzionare. Grazie alla sua interfaccia proprietaria Windows Holographic, le possibili applicazioni per semplificare la vita quotidiana sono infinite. Sfruttando una videochiamata Skype, la figlia chiama il padre che la guida passo passo, per sistemare il sifone del lavandino (foto): nuovi modi di collaborare come la formazione a distanza e tutorial dal vivo. HoloLens è anche una benedizione per il mondo della progettazione e del design, con la sua interfaccia intuitiva e semplice, che consente di ottenere efficaci e veloci rendering olografici interattivi (foto moto). 
«Gli ologrammi potranno diventare parte del nostro quotidiano» spiega Alex Kipman, capo progetto e papa di Kinect, un quotidiano dove i display fissi o mobili saranno obsoleti. “Questo è il PC di nuova generazione." L’app HoloStudio di Microsoft permette di ideare oggetti 3D, come un nuovo “Photoshop olografico”, e di realizzarli con la stampa 3D. L’ambizioso progetto a cui Microsoft sta lavorando in gran segreto da 5 anni, diventerà un serio concorrente di Magic Leap (pubblicato da Futurix), finanziato anche da Google, ma non ancora finalizzato! Da vedere i due spettacolari video HD di Microsoft sotto. Come diceva Arthur Clarke, autore di 2001: Odissea nello spazio "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".

Nessun commento: