10.7.15

HoloLens, promettente strumento didattico


Scheletro, sistema cardiovascolare, muscoli, ossa, cuore, visualizzati sotto forma di realistici ologrammi: uno straordinario strumento di studio dell’anatomia per le future generazioni di studenti in medicina. Il recente video pubblicato da Microsoft, illustra l’utilizzo del suo rivoluzionario visore HoloLens, in ambito medico, in partnership con la Case Western Reserve University di Cleveland. Un modo più efficace e innovativo di studiare l’anatomia, e molto più coinvolgente rispetto ai libri di testo. 
L’esaustivo video HD sotto, evidenzia in modo spettacolare come il visore di Microsoft, diventa anche uno straordinario strumento didattico e di supporto, per gli studenti di medicina. Gli ologrammi consentono di visualizzare con precisione, i vari livelli del corpo umano, e persino il cuore vivisezionato pulsare! In piccoli gruppi, il professore illustra in modo virtuale, le varie tipologie di fratture (foto). L’interazione avviene con un gesto del dito, mentre Il software può generare a richiesta simulazioni, che consentono ai futuri dottori di commettere errori virtuali, senza ovvie conseguenze per la vita dei loro pazienti olografici. 
Il sistema prospetta un formidabile potenziale nel settore dell’insegnamento. Microsoft ha avviato in questo senso un progetto di ricerca per le università, che premierà le migliori soluzioni specifiche sviluppate. Per chi vuole approfondire, Futurix aveva pubblicato a gennaio, HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft.

Nessun commento: