6.7.20

Island, il tram senza conducente post-Covid di Hong Kong

In tempi di pandemia globale da Covid-19, il concept di tram a due piani senza conducente di ultima generazione, del Ponti Design Studio di Hong Kong, vanta un brillante design minimalista che promuove il distanziamento sociale dei passeggeri. La luce naturale inonda gli interni durante il giorno attraverso le finestre curve, e una parte superiore trasparente a cupola, che offrono spettacolari viste mozzafiato di Hong Kong anche di notte. 
“Con la pandemia di Coronavirus, le persone evitano i trasporti pubblici, e fanno molto più affidamento sui trasporti privati. Volevamo reimmaginare il trasporto pubblico nell'era post-Covid dal punto di vista della prevenzione.” spiega il designer italiano Andrea Ponti, con sede ad Hong Kong. la tecnologia senza conducente ottimizza lo spazio interno del tram. I passeggeri possono viaggiare su entrambe le estremità del tram,  caratterizzate da grandi vetrate arrotondate . 
Comode sedute circolari facilitano l'allontanamento sociale. I passeggeri siedono rivolti verso l'esterno in uno schema radiale, con una più accurata visuale della città. L'interno presenta un design minimalista, pareti nero carbone, pavimenti in legno e finiture dettagliate, creano un ambiente neutro e accogliente. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Russia One, il design futuristico del tram Made in Russia, e nel 2017 Il primo tram con binari virtuali, in Cina, con relativo video HD.

Nessun commento: