1.7.20

Currents for Currents, la casa galleggiante del futuro?

In risposta all’aumento della popolazione, al cambiamento climatico con l’innalzamento del livello del mare, e altre calamità naturali, con conseguenze nefaste per le comunità costiere, lo studio di architettura Dada Design, con sede a Manila, ha ideato l’ingegnoso concept “Currents for Currents” di case modulari galleggianti, nel contesto di un avanzato ecosistema energetico sostenibile. 
Oltre all’energia solare, il concept sfrutta l'energia delle maree raccolta con una turbina subacquea, per acque poco profonde e con una turbina a elica per acque più profonde, che non solo li garantiscono l’autosufficienza energetica, ma funge anche da centrale elettrica per altre vicine comunità, offrendo così ai residenti un reddito costante. Le case vantano un profilo aerodinamico, e con venti forti, si girano da un lato all'altro, seguendo il percorso di minor resistenza. 
Con la marea o in caso di enormi ondate, si muovono su e giù ma sempre al di sopra del livello del mare. Il telaio strutturale principale realizzato in plastica riciclata stampata, lo rende ideale per qualsiasi sito costiero in tutto il mondo, e un montaggio veloce come blocchi Lego. Ogni unità dispone di giardini idroponici verticali. 
“Il progetto “Currents for Currents” può fornire strutture abitative resilienti e flessibili, in grado di adattarsi alle condizioni in continua evoluzione del mare" spiega l’architetto Deo Alam di Dada Design. Il concept ha vinto nel 2017 il primo premio per "Innovation and Architecture for the Sea" della Jacques Rougerie Foundation Awards. Futurix aveva già pubblicato a gennaio, Ocean Community, il concept in risposta all’innalzamento dei mari? Con relativo video HD.

Nessun commento: