2.1.20

Ocean Community, il concept in risposta all'innalzamento dei mari?

Già fra 15 anni, l'innalzamento del livello dei mari modificherà le città costiere. Potrebbero cominciare a scomparire città come Giacarta, Mumbai, Dacca, Calcutta, Shanghai, Hong Kong, New Orleans, Miami e un terzo di New York… Ideato dal designer polacco Wojciech Morsztyn come progetto di laurea, del noto Royal College Of Art di Londra, ecco Ocean Community, un concept di unità abitative galleggianti a Singapore per il 2035, come risposta al riscaldamento globale e all'innalzamento dei livelli degli oceani. 
All’insegna della tecnologia autosufficiente, i moduli dal design futuristico realizzati in fibra di vetro, e componenti stampati in 3D, utilizzano fonti di energia rinnovabile: acqua, sole e vento. Il vento che soffia tra le strutture raffredda naturalmente l'interno, e stabilizza la temperatura ambiente, mentre i pannelli fotovoltaici sui tetti dei moduli utilizzano la luce solare, senza dimenticare i generatori eolici e l’utile conversione delle onde del mare. Ocean Community ha vinto il reddot Design award 2019 nella categoria concept. 
I vari isolotti che contengono ciascuno 4 case galleggianti su due livelli e con vista panoramica sul mare, per due persone, si trovano a una distanza non superiore a 800 metri dalla costa. La piattaforma di attracco è un punto centrale che fornisce alle unità acqua dolce, elettricità e riciclaggio dei rifiuti. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2015 al largo di Rio de Janeiro, Aequorea, oceanscrapers stampati in 3D con rifiuti di plastica. E nel 2017 Arkup, il nuovo lifestyle sull’acqua con relativo video HD.

Nessun commento: