11.4.20

Scoperte mediche a 5 stelle

La ricerca scientifica e tecnologica al servizio della medicina prosegue senza sosta. Ecco un riassunto delle ultime scoperte più significative già pubblicate da Futurix, che potremo usufruire come pazienti in un prossimo futuro. 
Nanox Arc, il rivoluzionario scanner medico ispirato a Star Trek sembra uscito dal futuro con un design minimalista futuristico. l’anello, contenente i componenti di imaging, si muove lungo il lettino. L’innovativo dispositivo a raggi X reinventato Nanox Arc, low cost, con un ingombro molto inferiore, mira ad aumentare notevolmente la prevenzione del cancro, per più dei due terzi della popolazione mondiale.
Dopo 120 anni di radiografie in bianco e nero, un passo da gigante per la diagnostica, una prima mondiale storica della neozelandese Mars Bioimaging: la prima radiografia 3D a colori (Gif). Sarà in grado di mostrare con precisione la differenza tra ossa, muscoli e cartilagine, ma anche i minimi particolari dei tumori: una nuova generazione di radiografie oltre l’immaginazione!  
RealView Imaging è probabilmente, il più avanzato sistema di visualizzazione olografica 3D interattiva, al mondo: una visione iperrealista senza occhiali. Gli ologrammi galleggianti a mezz'aria sono perfettamente interattivi: oltre a vederli da ogni punto di vista, si possono spostare, ruotare, zoomare, sezionare con un puntatore.
Sembra uscito da un romanzo di fantascienza di Michael Crichton, l’ultimo bioprinter BIO X, della startup svedese Cellink di Göteborg, in grado di stampare tessuti, pelle, cartilagine, ossa e organi umani. Cellink si pone come il nuovo leader del bioprinting 3D, che apre la strada alla medicina rigenerativa, per un futuro d’organi umani di ricambio come il cuore.
Diagnosi da Google, medicinali con Amazon e ospedali gestiti da Apple? In un mondo dominato dalle tecnologie, dall’Intelligenze Artificiale e dalla robotica, la sanità sta vivendo un passaggio epocale. Nella medicina del futuro, spunterà il medico robot in grado di interpretare il linguaggio naturale dei pazienti, e di elaborare una diagnosi attendibile finale, come un bravo medico di famiglia 
Il visore di realtà mista HoloLens di Microsoft, si pone come un promettente strumento didattico. Scheletro, sistema cardiovascolare, muscoli, ossa, cuore, visualizzati sotto forma di realistici ologrammi: uno straordinario strumento di studio dell’anatomia, per le future generazioni di studenti in medicina. 

Nessun commento: