13.3.20

Goodyear reCharge, il pneumatico ricaricabile su misura

La ricarica del battistrada invece della sostituzione dei pneumatici, ecco l’ultima proposta di Goodyear per il futuro della mobilità elettrica personalizzata: un concept autorigenerante rivoluzionario. Al centro del concept di reCharge, una mescola biodegradabile del battistrada, che può essere ricaricato con singole capsule, riempite con una mescola liquida personalizzata, estrusa sulla superficie della ruota, in grado di adattarsi alle circostanze meteo, condizioni stradali o preferenze personali. 
Grazie all'intelligenza artificiale si creerebbe un profilo pilota attorno al quale, si generebbe una miscela composta su misura per ogni conducente. Il composto sarebbe realizzato con un materiale biologico, e rinforzato con fibre ispirate a uno dei materiali naturali più resistenti al mondo: la seta di ragno, molto resistente e 100% biodegradabile. Risultato? Un battistrada supportato da un telaio leggero, non pneumatico dalla forma alta e stretta: una costruzione sottile e robusta a bassa manutenzione, che eliminerebbe i tempi di fermo delle forature, e la necessità di mantenere la pressione delle gomme. 
"Goodyear reCharge è un concept di pneumatico senza compromessi, che supporta la mobilità elettrica personalizzata, sostenibile e senza problemi", spiega Sebastien Fontaine, Lead Designer presso il Goodyear Innovation Center di Lussemburgo. Nel video sotto le ruote cambiano colore al tocco di un app dello smartphone. Sulll’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2016 Goodyear Eagle-360, il pneumatico sferico del 2035 con video HD, e nel 2018 Michelin Vision, la ruota bio del futuro? con relativo video HD.

Nessun commento: