5.11.18

Michelin Vision, la ruota bio del futuro?

Immaginate un futuro in cui il pneumatico a prova di foratura, connesso, ecologico e biodegradabile è anche una ruota! Dimenticate il cambio di gomme invernali. Ecco il concept Vision della francese Michelin che reinventa la ruota in un pezzo unico, stampato in 3D con struttura alveolare. Nel video che si apparenta a uno scenario da fantascienza, il conducente che si reca in montagna dove è prevista la neve, si ferma in una stazione dove 4 stampanti 3D, caricano sulle ruote in pochi minuti, il battistrada adatto alle nuove condizioni climatiche. 
Premiata da Time Magazine come una delle migliori invenzioni del 2017, il concept Vision Michelin promuove un’innovativa ruota progettata per durare quanto il veicolo. Stampata in 3D da materiali riciclati, con struttura biomimetica a nido d’ape, come se fosse stata creata dalla natura, e biodegradabile a fine vita. Michelin segue il processo del “design generativo” gestito dagli algoritmi, che imita il processo naturale di crescita del mondo vegetale, minerale come nei coralli, o a volte anche animale. L’architettura di Vision, solida al centro e flessibile in superficie, vanta una maggiore elasticità rispetto alla combinazione tradizionale ruota-pneumatico. 
Questa rivoluzionaria struttura è poi ricoperta da un sottile strato di gomma: il battistrada, che offre le stesse prestazioni di quello convenzionale, e può essere modificato e ricaricato a volontà, senza sprecare risorse, tempo e denaro, proteggendo l'ambiente per le generazioni future (vedi l’annoso problema per il riciclo del miliardo di gomme usate). Quando il battistrada è consumato, oppure si deve adattare alle nuove condizioni di guida, quando si passa dall’estate all’inverno, può quindi essere rigenerato, dentro postazioni con stampanti 3D collocate nelle stazioni di servizio o lungo le strade. 
Infine, Vision è connesso. Dotato di sensori, la ruota fornisce informazioni in tempo reale sulle sue condizioni. Secondo Michelin, la gestione di Vision sarà facile come controllare le mail sullo smartphone. Saranno i microchip collegati al cloud, a segnalare quando i battistrada dovranno essere “rigenerati”. Tramite l’app si potrà fissare l’appuntamento nel più vicino centro di ricarica, operazione che dura il tempo di un gelato. 
Secondo il costruttore francese, la mobilità del futuro dovrà essere sempre più sicura, efficiente e rispettosa dell'ambiente. Un approccio che materializza la strategia delle 4R Michelin: ridurre, riutilizzare, rinnovare e riciclare. Sull’argomento gomme, Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Pneumatici Bridgestone Airless, a prova di foratura, nel 2016 Goodyear Eagle-360, il pneumatico sferico del 2035 con video HD, e a marzo Goodyear Oxygene, il pneumatico del futuro respira, con relativo video HD.

Nessun commento: