19.3.18

Goodyear Oxygene, il pneumatico del futuro respira

Immaginate un pneumatico vivo, mangia smog, che respira CO2 e restituisce ossigeno. Ecco il visionario concept Oxygene, svelato da Goodyear al Salone di Ginevra. Risultato? in una città come Parigi con 2,5 milioni di veicoli in strada, l’adozione di Oxygene permetterebbe di assorbire più di 4 mila tonnellate di CO2 creando 3.000 tonnellate d’ossigeno, all’anno. L'energia accumulata durante la fotosintesi, alimenta l’elettronica e l’intelligenza artificiale, come pure un anello di luce sul fianco. Non solo, grazie al Li-Fi, l’Internet del futuro con la luce, i pneumatici possono comunicare informazioni da veicolo a veicolo (Gif). 
“Si prevede che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, spiega Chris Delaney, Presidente di Goodyear Emea, “Oxygene intende sfidare il futuro contribuendo a generare aria più pulita, migliorando la qualità della vita e della salute dei cittadini”. Respira infatti, l’anidride carbonica dell’ambiente, e grazie al muschio che cresce all'interno della fiancata, dà vita a una vera e propria fotosintesi clorofilliana, restituendo ossigeno, proprio come fanno le piante. Insomma una ruota col micro giardino incorporato! 
Il muschio nel fianco del pneumatico, assorbe l'acqua e l'umidità presente sull'asfalto, gestito dall’intelligenza artificiale. Il battistrada che non ha un supporto pneumatico è a prova di foratura. La sua struttura di gomma alveolare aperta, consente di drenare bene l’acqua, con migliore aderenza stradale. Oxygene realizzato con stampa 3D, utilizza polverina di gomma proveniente da pneumatici riciclati. L’energia accumulata dalla fotosintesi alimenta anche un cerchio di luce sulle fiancate (foto) personalizzabile, che cambia colore per avvisare di manovre imminenti come il cambio corsia o la frenata. 
In sintesi questo innovativo pneumatico pulisce l’aria che respiriamo, genera la propria energia, comunica alla velocità della luce e ricicla i pneumatici usati. Chapeau! Il video HD sotto è proprio da fantascienza. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Pneumatici Bridgestone Airless, a prova di foratura, e nel 2016 Goodyear Eagle-360, il pneumatico sferico del 2035, con relativo video HD.

Nessun commento: