21.10.19

Mayflower, la prima nave senza equipaggio con intelligenza artificiale nell’Atlantico

400 anni dopo la storica traversata nel 1620 del Mayflower, un galeone a 3 alberi, da Plymouth al Nuovo Mondo dai primi padri pellegrini, che simboleggia la colonizzazione dell'America, il Mayflower Autonomus Ship, la prima nave senza equipaggio completamente autonoma al mondo, salperà da Plymouth nel settembre del 2020, per commemorare l'evento. L'organizzazione di ricerca marina ProMare che coordina il progetto, coinvolge l'University of Plymouth, il costruttore MSubs, lo studio shuttleworth Design e IBM per il supporto tecnologico dell'intelligenza artificiale e il deep learning.

L'innovativa imbarcazione a guida autonoma ipertecnologica Mayflower sarà del tutto diversa dal celebre antenato. Un elegante trimarano sperimentale dal design futuristico, in alluminio e materiali compositi lungo 32,5 metri, che vanterà la velocità massima di 32 km/h, e sfrutterà un'alimentazione ibrida basata sull'energia solare ed eolica. Avrà due vele morbide e i motori elettrici delle eliche, alimentati da pannelli solari che ricoprono la superficie della sua struttura,

Mayflower sarà in grado di riconoscere gli ostacoli e di evitarli in tempo reale, cambiando rotta e velocità. Le immagini riprese dai sistemi di visione IBM a bordo, saranno valutati dai computer del Mayflower, grazie a nuovi algoritmi di deep learning sviluppati dalla stessa IBM. Il progetto prevede anche lo sviluppo si soluzioni di realtà aumentata e virtuale, che consentiranno di essere presenti virtualmente a bordo per seguire l'attraversata dell'Atlantico. Un viaggio non solo simbolico. La nave sarà anche uno strumento di ricerca e sperimentazione.

Integrerà tre bacini dotati di strumenti scientifici, per misurare vari fenomeni come la sicurezza informatica marittima, la microplastica degli oceani e la mappatura del loro livello, mentre sensori acustici potranno intercettare i mammiferi marini come le balene. Sui progetti di navi autonomi, Futurix aveva agià pubblicato nel 2014 Da Rolls-Royce navi da carico senza equipaggio, e nel 2017 Yara Birkelandm la prima nave container elettrica autonoma con relativo video HD. Mentre dallo stesso studio Shuttleworth Design, Futurix aveva pubblicato ad agosto Adastra, superyacht futuristico con video HD.


Nessun commento: