5.8.19

Adastra, superyacht futuristico

Adastra è l’uno dei superyacht più sorprendente al mondo per il suo design futuristico. La sua forma offre la massima stabilità anche con i mari più agitati. Il trimarano con la maggior parte della barca fuori dall'acqua, offre velocità, con un consumo di carburante però inferiore, grazie all'aerodinamica e all'idrodinamica al di sopra della linea di galleggiamento. Il ponte e la sovrastruttura sono realizzati in fibra di carbonio con anima a nido d'ape, mentre lo scafo è in sandwich di schiuma vetro/kevlar, e l'interno in legno di quercia leggero. Può essere guidato a distanza da un iPad. 
Progettato dallo studio britannico Shuttleworth Design, le sue ali aerodinamiche lo aiutano a galleggiare sull'acqua. Solo il 20% della nave è immersa. Risultato? La sua resistenza in acqua significativamente ridotta, e la sua leggerezza li consente di consumare circa il 14% del carburante utilizzato dagli yacht più tradizionali, con le stesse specifiche. Lungo 42,5 metri vanta una velocità massima di 42 km/h e può ospitare 9 persone e 6 membri dell'equipaggio. L’architettura d’interni curata dallo studio Jepsen Design di Hong Kong, offre un piacevole ambiente sinuoso in legno di quercia. 
A bordo una cabina armatoriale e due cabine ospiti, quattro bagni, sauna, bagno di vapore e idromassaggio. Sul ponte di poppa, una zona bar e una sala da pranzo. Sul ponte principale un grande salone, una sala da pranzo, una stazione di navigazione e l'ampia finestra panoramica. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2016 Glider Yacht SS18, la Formula 1 del mare con relativo video HDDa vedere sotto oltre a quello ufficiale, il video della rivoluzionaria progettazione del designer londinese John Shuttleworth, uno dei pochi maestri del design multiscafo. 

Nessun commento: