25.8.16

Glider Yacht SS18, la Formula 1 del mare

Scivola sull’acqua con eleganza come gli sci sulla neve. Ecco il rivoluzionario aliante SS18 (Super Sport di 18 metri) della londinese Glider Yachts. Questo catamarano di lusso, può raggiungere la velocità di 105 km/h (56 nodi), come andare da Saint Tropez a Monaco in 45 minuti, rendendolo uno dei yachts più veloci al mondo: la Formula 1 del mare. Accelera da zero a 60 km/h in meno di 3,5 secondi. Un design futuristico abbinato all’euforia della velocità, con un comfort di guida senza confronto, chapeau! 
"Le nostre forme di carena sono più avanti di qualsiasi barca in acqua oggi. Sono stati costruiti con processi ingegneristici simili a quelli utilizzati nel settore aerospaziale" spiega Robert McCall Ceo, capo di un progetto che ha necessitato ben 7 anni di ricerca. Infatti il profilo dei due scafi longitudinali, li consente di fendere le onde invece di sbattere contro, come nel caso di uno scafo classico (foto), migliorando così non di poco, il coefficiente di resistenza dei catamarani convenzionali. 
Il basso pescaggio inoltre permetterà l’accesso alle rade più nascoste, e l’ancoraggio vicino alle spiagge. E’ realizzato in alluminio e materiali compositi. La cabina di pilotaggio sopraelevata può ospitare 4 persone oltre al pilota. Alimentato da quattro motori idrogetti di 270 cavalli, è dotato di un sistema di controllo della stabilità, che assicura il massimo comfort per i passeggeri. Sarà il primo di una serie d’imbarcazioni e superyacht fino a 80 metri di lunghezza. Sull’argomento dei yacht futuristici Futurix aveva già pubblicato Il Tetrahedron Super Yacht levita sopra le onde.

Nessun commento: