18.9.19

PhotoChromeleon, l’oggetto ora può cambiare colore

La capacità di cambiare colore dei camaleonti ha confuso a lungo gli osservatori. Ora immaginate di avere un paio di sneaker che mutano colore ogni giorno, proprio come un camaleonte, da abbinare a qualsiasi vestito. Ecco PhotoChromeleon, creato dal team del laboratorio di informatica e intelligenza artificiale del MIT. Un rivoluzionario inchiostro riprogrammabile, composto di coloranti fotocromatici, che consente agli oggetti di cambiare colore, quando esposti a una luce ultravioletta (UV), e svanire a piacimento. 
Per elaborare l'inchiostro, il team del MIT ha sciolto i coloranti fotosensibili ciano, magenta e giallo in una vernice trasparente da applicare sui soggetti. Un processo completamente reversibile che può essere ripetuto all'infinito. Nel video sotto si vedono gli studiosi spruzzare la soluzione messa a punto su un camaleonte giocattolo, e poi inserirlo all'interno di una scatola dotata di un proiettore e di una fonte di luce ultravioletta. Con l'inchiostro di PhotoChromeleon, puoi creare qualsiasi cosa, da un motivo zebrato a un paesaggio travolgente, da mappare tramite un banale programma per computer. 
Alper Kiziltas, specialista in materiali sostenibili ed emergenti presso Ford Motor, ha espresso il suo entusiasmo per l’innovativo processo: “Questo inchiostro programmabile potrebbe ridurre il numero di passaggi necessari, per realizzare una parte multicolore. Un giorno potremmo persino essere in grado di personalizzare i nostri veicoli con un gesto.” Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2015 Volvorii cambia il look delle scarpe dallo smartphone con relativo video HD e ShiftWaer, scarpe da personalizzare all’infinito con video HD.

Nessun commento: