4.12.15

ShiftWaer, scarpe da personalizzare all’infinito


Immaginate delle scarpe camaleonte che cambiano aspetto, da programmare on demand dallo smartphone, con cambio colore, animazioni, pattern e persino la pittura di van Gogh ai piedi, con il solo limite dell’immaginazione e della creatività. Ecco la sneacker ShiftWaer, dall’omonima startup di New York, che offre al consumatore il completo controllo creativo: un nuovo fai da te digitale, anche con le probabili esagerazioni. 
Un paio di scarpe, 100 paio! Si può condividere o no le illustrazioni proposte, ma è una grande idea che, grazie alla tecnologia, sprona il mondo della moda. Quindi grazie alla magia dei display a colori e-paper HD flessibili, con un click di smartphone, tramite l’app dedicata, le scarpe possono cambiare look a piacimento, con la stessa facilità in cui si cambia lo sfondo allo smartphone. Le scarpe impermeabili sono disponibili in tre configurazioni: top, media e bassa, e sono lavabili in lavatrice, mentre le suole saranno rivestite con uno strato di fibre di Kevlar, gli stessi materiali utilizzati per i giubbotti antiproiettile. 
La tecnologia e-paper o e-ink (inchiostro elettronico) consuma poca energia, solo nel cambio immagine, mentre non consuma quando è statica, altro invece è per le animazioni. Anche se la batteria integrata con autonomia di 30 giorni, consente la ricarica in modalità Wireless, la tecnologia Walk-N-Charge promette di ricaricare le scarpe ad ogni passo, trasformando il movimento in energia. Il progetto è in fase di lancio su Indiegogo. Tuttavia uno dei punti d’incertezza è che al momento, i display flessibili a colori con la tecnologia e-ink non sono ancora disponibili sul mercato. Da vedere il video HD sotto. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento a maggio, Volvorii cambia il look delle scarpe dallo smartphone.

Nessun commento: