26.9.19

Il robot Atlas fa adesso ginnastica a corpo libero


Dopo aver corso, saltato gli ostacoli, fatto il salto mortale all’indietro, adesso esegue esercizi a corpo libero da vero ginnasta. Atlas, di Boston Dynamics, uno dei robot umanoidi più evoluti al mondo non smette di sorprenderci. È in grado di rotolare con grazia lungo la schiena, dopo una breve verticale, e prima di fare una giravolta a 360°. Atlas usa tutto il suo corpo, le gambe, le braccia e il busto, per eseguire delle manovre dinamiche degne dei veri esercizi di ginnastica. 
Atlas si muove in maniera fluida e agile, grazie un modello predittivo che permette di creare continuità tra una manovra e l’altra, con l’aiuto di un algoritmo che trasforma e ottimizza ogni manovra in movimenti replicabili. Risultato? Questa nuova tecnica consente ai robot di Boston Dynamics di raggiungere un tasso di successo delle prestazioni dell’80%. “Abbiamo utilizzato nuove tecniche e algoritmi che semplificano i processi di sviluppo” spiegano gli ingegneri. 
Atlas ricorda a grandi linee l'aspetto di un uomo: è alto 1,75 metro, pesa 82 kg e si muove grazie a un sofisticato sistema elettrico e idraulico. Futurix aveva già pubblicato nel 2017 Atlas, il salto mortale all’indietro del robot, con video HD e nel 2018 Atlas, il robot adesso fa pure jogging, con relativo video HD.

Nessun commento: