1.6.19

Rokid Vision vi proietta nel futuro

Immaginate di esplorare il pianeta Marte, di fare una navigazione Web immersiva con un browser 3D. Immaginate di essere uno studente di medicina, in grado di esaminare l'intero corpo umano, senza corpi reali. "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" diceva Arthur C. Clarke autore di “2001: Odissea nello spazio”. È proprio il caso degli occhiali Rokid Vision di Realtà Mista (Mixed Reality), un mix appunto di Realtà aumentata e virtuale. Elementi digitali sovrapposti al mondo reale, ma in modo tale da sentirsi parte della scena fisica. 
Non è necessario alcun monitor desktop. film e programmi Tv possono essere mostrati su schermi virtuali giganti. Rokid Vision non richiede molta potenza di calcolo da altri dispositivi, quindi è compatibile con la maggior parte degli smartphone, computer e tablet. Vision dispone già di un modulo SLAM locale, che integra il tracking a 6 gradi di libertà, il riconoscimento dei gesti e altre funzioni di calcolo con gli occhiali. Rokid Vision è progettato pensando alla semplicità. Basta collegarlo al dispositivo mobile tramite Usb-C, accendere gli occhiali, collegarsi all’app e iniziare a utilizzarlo. 
Gli occhiali che sembrano normali occhiali da sole, pesano solo 120 grammi. Saranno disponibili nel primo trimestre del 2020 e avranno un costo non superiore a uno smartphone di prezzo medio, spiega la Rokid Vision, una nota società specializzata nella Mixed Realty e l’intelligenza artificiale, che indica come migliore applicazione, il training e l’educazione, dalla scuola elementare all'università. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2015 HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft con video HD, e nel 2017 Magic Leap One, un futuro liberato dagli schermi?  con video 4K.

Nessun commento: