28.2.19

HoloLens 2 manipola gli ologrammi

Presentato da Microsoft al Mobile World Congress di Barcellona, HoloLens 2 il visore di seconda generazione, consente un'immersione totale nella realtà mista (virtuale e aumentata). Offre una manipolazione diretta degli ologrammi con la stessa modalità intuitiva di interazione, con gli oggetti fisici del mondo reale, grazie anche a un campo visivo più che raddoppiato. Tocca, afferra e muovi gli ologrammi in modo naturale, in punta di dita. Un salto nel futuro con il primo computer olografico! 
Gli ologrammi che fluttuano davanto allo sguardo, possono ora essere interagiti direttamente, grazie a un nuovo sensore di profondità, una migliore intelligenza artificiale di bordo, e a tecnologie di eye tracking aggiornate. I gesti sono rilevati da un nuovo sistema, basato su un algoritmo con sensore, che riconosce in modo più preciso le mani e le dita dell’utente. Lo stesso algoritmo di riconoscimento può utilizzare la mappa 3D dell’ambiente fornita dalle fotocamere per individuare i muri dai singoli elementi di arredamento come divani, tavoli e sedie, dando possibilità agli sviluppatori di ideare esperienze più accurate. 
L’evoluzione della specie più ergonomico e confortevole, consente di indossare il dispositivo senza doverlo regolare. Il nuovo visore ha un baricentro più bilanciato, ed è più leggero da indossare grazie all’utilizzo di una fibra di carbonio più leggera. HoloLens 2 non è destinato al mercato consumer, ma ad aziende e professionisti. Futurix aveva già publicato nel 2015 HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft con video e HoloLens, promettente strumento didattico con relativo video.

Nessun commento: