29.10.18

Ujet, pieghevole, iperconnesso, con design futuristico

Immaginate un due ruote elettrico leggero, che si ripiega come una Graziella, per entrare in ascensore o nel bagagliaio. Ecco Ujet, la nuova frontiera dello scooter elettrico, prodotto dall’omonima società tedesca con sede in Lussemburgo. La batteria si porta a casa come un trolley. Iperconnesso, si gestisce via smartphone, con antifurto controllabile in remoto. Due ruote orbitali e tecnologia aerospaziale, con telaio in fibra di carbonio e lega di magnesio: un gioiello  di tecnologia e design coperto da 20 brevetti, ma che costa come una Panda! 
“Ujet vuole creare un futuro migliore. Il nostro scooter elettrico è un ottimo esempio, unendo connettività, materiali avanzati, design senza confronti e attenzione a ogni singolo dettaglio” spiega Hugues Despres, Ceo di Ujet International. Frutto di cinque anni di studi, Ujet pesa solo 49 kg grazie all’utilizzo di materiali compositi, e vanta fino a 150 km di autonomia. La mono-forcella asimmetrica consente a Ujet, di ripiegarsi su se stesso con facilità (Gif). 
Niente catena o cardano, la potenza è trasmessa direttamente dal motore elettrico alla ruota posteriore, e il sistema recupera l’energia cinetica in frenata, caricaricando la batteria. Il costo d’utilizzo previsto, può essere di 35 centesimi per 100 km. Niente chiave, lo sblocco avviene tramite app, come pure il controllo a distanza dello scooter, con indicazioni dov’è parcheggiato, o per disabilitarlo da remoto in caso di furto, dopo aver ricevuto un allarme. 
l'Ujet ha una videocamera HD frontale che può registrare video e un display touchscreen, in mezzo al manubrio, con navigatore satellitare, che raccoglie informazioni dai 30 sensori situati su tutto lo scooter. il computer di bordo integra GPS, 4G, Wi-Fi, Bluetooth controllo vocale, e riproduzione musicale con diffusori wireless integrati. Sull’argomento, Futurix aveva già pubblicato nel 2012 Mando footloose, l’e-bike pieghevole senza catena con video HD, e nel 2015 Gi FlyBike, la bici elettrica si piega in un secondo, con relativo video HD.

Nessun commento: