1.10.15

Gi FlyBike, la bici elettrica si piega in un secondo


Design futuristico per la prima bici elettrica che si piega a meta, con un semplice movimento e non solo. Elegante, innovativa e intelligente, vanta un’autonomia di 60 km con una singola carica, un telaio in lega d’alluminio aeronautico, un inedito sistema antifurto, un GPS che si sincronizza con lo smartphone, freni a disco e gomme antiforatura. Gi FlyBike si candida a diventare la bici del futuro. 
“Crediamo che il design intelligente e la tecnologia possono essere parte integrante della prossima generazione dei mezzi di trasporto, per creare città più efficienti ed eco-friendly, con persone più felici.” spiegano i tre giovani argentini che l’hanno progettato, in seguito ad uno sciopero nazionale che aveva paralizzato i trasporti nel loro paese. Risultato? Una bici pieghevole, con ruote standard e non piccole, da portare comodamente in casa con l’ascensore, in autobus, in treno o nel cofano della macchina. 
Gi FlyBike vanta un design visivamente leggero, che pesa anche poco (16,5 kg) grazie al telaio in lega d’alluminio aeronautico ultra leggero 100% riciclabile. Il motore da 250W è posizionato nel mozzo posteriore, mentre la batteria da 36V è integrata nella parte superiore obliqua del telaio. Niente catena, ma una silenziosa cinghia esente da manutenzione, mentre la sella è dotata di ammortizzatore. 
Il suo sistema GPS si sincronizza in modalità wireless con un‘app compatibile con lo smartphone iOS e Android, ricaricabile con la pedalata, che consente il pieno controllo di tutte le funzioni della bici, come l’assistenza al motore, le luci a Led controllate in remoto. Dispone di un intelligente sistema antifurto, che blocca automaticamente la bici quando vi allontanate più di cinque metri. Gi FlyBike è in fase di lancio su Kickstarter dove si può preordinare al costo di 1.990 dollari, per le prime 300. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014 SadaBike, la bici senza raggi pieghevole, e nel 2012 Mando footloose, l’e-bike pieghevole senza catena.

Nessun commento: