14.10.12

Mando footloose, l’e-bike pieghevole senza catena

Non si può ignorare un progetto high-tech così innovativo, con un design così seducente, minimalista e funzionale. Non è un caso se dopo Audi, che ha presentato il suo concept bike elettrico, Mando Corporation, fornitore coreano del settore automobilistico, come Hyundai, e il designer inglese Mark Sanders, hanno creato questo capolavoro. Footloose si trova all’incrocio dell’auto, che continua a perdere quote di mercato, e della bici, invece, che piano piano s’impone nei centri urbani. Per la prima volta si sono venduti l’anno scorso in Italia, più biciclette che automobili.

Presentata al recente Eurobike in Germania, l’importante Salone dedicato alla bicicletta, footloose è la prima bici al mondo senza catena. La pedaliera integra nel cilindro, un alternatore che alimenta il motore elettrico della ruota posteriore, e non solo. A differenza delle altre biciclette a pedalata assistita, presente sul mercato, footloose alimenta in continuo la batteria integrata nel telaio: lo stesso principio delle radio a manovella per il terzo mondo, senza batterie. La pedalata funge da generatore, trasformando l'energia meccanica direttamente in energia elettrica al motore della ruota, e alimentando anche la batteria. Footloose può essere ripiegata in meno di 10 secondi, premendo due leve (vedi video) e facilitarne il trasporto, come spiega lo stesso Sanders nel catalogo Mando footloose

Come un’automobile, la bici ha una centralina elettronica di controllo con sensori, e un sistema d’intelligenza artificiale, che gestisce il cambio automatico secondo il profilo della strada percorsa, garantendo la salita delle pendenze fino al 21%! I parametri sono visualizzati sul display rimovibile posto sul manubrio, che fornisce al ciclista distanza percorsa, velocità, stato della batteria e quantità d’energia elettrica prodotta. Footloose Dovrebbe essere sul mercato europeo l’anno prossimo.

1 commento:

ett ha detto...

Non posso aspettare l'anno prossimo. Chissà chi si accaparrerà l'esclusiva per la vendita.