3.7.18

I prossimi mondiali in ologrammi 3D sul tavolo di casa

Immaginate di vedere una partita di calcio come se fosse in ologramma 3D, sul tavolo di casa vostra, con un visore di realtà mista come l’HoloLens. I ricercatori dell'Università di Washington vogliono rivoluzionare il modo in cui guardiamo il calcio, grazie all'intelligenza artificiale, per trasformare una normale trasmissione televisiva 2D di partita di calcio, o di qualsiasi altro sport, in una visualizzazione 3D in scala ridotta, da guardare in realtà aumentata. I risultati a dir poco impressionanti, aprono una visione aumentata dello sport. 
I ricercatori hanno adoperato una rete neurale convoluzionale, un tipo d’algoritmo d’intelligenza artificiale, in grado di analizzare 12 mila immagini 2D dei giocatori, e stimare le proprie mappe di profondità, accanto ai corrispondenti dati 3D del motore grafico dello stesso gioco. Gli occhiali intelligenti HoloLens di Microsoft consentono poi di sovrapporre il campo di calcio virtuale 3D, su un tavolo reale. La stessa tecnologia potrebbe influenzare il modo in cui le fasi di gioco stesse sono giudicate, eliminando l’attuale video assistenza del VAR. 
Di base quest’innovativa tecnologia ancora agli albori, richiede solo un video monoculare, e non riprese fatte da più punti di vista per ricostruire il 3D. Il risultato attuale non è tuttavia esente da bug. Non può ancora ricreare il pallone, non funziona in tempo reale, e consente di vedere il match solo dal lato da cui è stato ripreso. Ma in futuro si potrà seguire la partita da svariate angolazioni, semplicemente muovendosi intorno al tavolo, sempre col visore sulla testa. 
I ricercatori spiegano che l’approccio dovrebbe essere applicata per altri eventi sportivi e non solo, in aree predefinite come stadi, sale da concerti o teatri. Futurix aveva già pubblicato nel 2015 HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft, con video HD, e nel 2016 HoloLens, verso una futura visione aumentata dello sport.

Nessun commento: