8.6.18

Nio Eve, concept car elettrica Made in Cina

Un elegante salotto su quattro ruote a guida autonoma, con un design futuristico, così si presenta la concept car Eve Vision, presentata in anteprima al Motor Show di Pechino dalla cinese Nio, con un debutto sul mercato previsto per il 2020. Le sue due porte scorrevoli agevolano l'accesso ad un accogliente abitacolo, dove è possibile rilassarsi, anche con seduta contraria al senso di marcia e tavolini richiudibili in automatico. A gestire il funzionamento della vettura ci pensa un'intelligenza artificiale che dialoga con i passeggeri, o tramite un'interfaccia aptica. 
"Abbiamo presentato la nostra visione per la vettura autonoma del futuro, incentrata su un'esperienza utente senza precedenti, attraverso hardware all'avanguardia definito dal software" spiega Admasree Warrior, Ceo di Nio negli Stati Uniti. L’effetto privacy trasforma i finestrini con un effetto opaco, in linea con il colore della carrozzeria, e non solo. Gli stessi finestrini come pure il parabrezza panoramico, e persino il tetto trasparente si possono trasformare in display di realtà aumentata, per proporre un intrattenimento di livello superiore ai passeggeri. 
Proprio la stessa Nio non esita a definirsi una “Next generation car company”. Grazie all’intelligenza artificiale nomi, Eve imparerà abitudini e gusti degli occupanti per proporre un'esperienza di viaggio personalizzata. Nio suggerisce persino di usare il tetto di vetro panoramico, per osservare le stelle, con una guida sovrapposta alle costellazioni del cielo, mentre ti addormenti. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2015, F 015 Luxury in Motion, l’auto del futuro di Mercedes con video HD e nel 2017 Vision Tokyo, il design futuristico di Mercedes, con relativo video HD.

Nessun commento: