17.9.17

Vision Tokyo, il design futuristico di Mercedes

Un elegante salotto su quattro ruote connesso, per il trasporto condiviso, futuristica, monolitica, a guida autonoma, pensata per la generazione Z urbana, i nativi digitali dal 1995 in poi, cresciuti con i nuovi media e Internet. Vision Tokyo, riproposta al Salone di Francoforte dal costruttore tedesco, va ben oltre il concept, proponendo la sua visione sul futuro della mobilità. Un evoluto sistema di ologrammi 3D al centro dello spazio fornisce l’interfaccia per accedere ai social media, alle app e all’intrattenimento. 
Il concept Mercedes è dedicato a Tokyo in cui tradizione e modernità high-tech convivono in modo affascinante, dando vita in continuazione a nuove tendenze. Niente più sedili tradizionali ma un elegante divano curvo avvolgente, con sedute retroilluminate, da godersi rilassati in modalità di guida autonoma. Il volante e il sedile conducente a scomparsa escono invece, per la ripresa della guida manuale, con il cruscotto che appare come un ologramma. Non mancano nemmeno dei grandi display a Led posizionati sulle parete, per visualizzare le mappe. 
La vettura è in grado di apprendere, conoscere le preferenze dei suoi passeggeri e anticiparne i desideri, adattando la propria offerta, ad esempio musica e temperatura dell'abitacolo, in base ai loro gusti. Vision Tokyo può ospitare fino a cinque passeggeri, che possono accedere comodamente all'interno, tramite l’unica porta ad ala di gabbiano sul lato sinistro (foto). E’ prevista una trazione ibrida, elettrica con cella a combustibile a idrogeno, con autonomia di 980 km. Dallo stesso costruttore, Futurix aveva pubblicato nel 2016 Mercedes Vision Van, le consegne del futuro con relativo video HD.  

Nessun commento: