9.1.15

F 015 Luxury in Motion, l’auto del futuro di Mercedes


Design d’eccezione e concentrato di tecnologia, per il futuristico concept car Mercedes a guida autonoma, presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas: dalla macchina come semplice mezzo di trasporto a un raffinato spazio di vita mobile. Con una filosofia di design, basata sull’emozione, la sensualità e l’intelligenza, l’auto diventa un lussuoso salotto su quattro ruote, dove i passeggeri possono rilassarsi, comunicare, e anche riposarsi durante la guida del computer di bordo. "Chiunque si concentra esclusivamente sulla tecnologia non ha ancora capito come la guida autonoma cambierà la nostra società," spiega Dieter Zetsche presidente di Daimler. 
La linea filante e aerodinamica del tetto, come una goccia d’acqua, il parabrezza piatto, la purezza delle linee, concorrono all’aspetto armonioso della vettura. La caratteristica del concetto innovativo interno è il sistema di seduta variabile, con quattro sedili avvolgenti da fantascienza, girevoli, trasformono l’abitacolo in un salotto, che all'apertura delle porte si girano automaticamente verso l’esterno, per facilitare l’accesso. La struttura realizzata in fibre di carbonio rinforzato e alluminio è 40% più leggera. Monta un potente motore ibrido (idrogeno ed elettrico con celle a combustibile) e vanta un'autonomia di 1.100 Km a emissioni zero. 
L'interno concepito come uno spazio di vita digitale, offre un continuo scambio d’informazioni tra i veicoli, i passeggeri e il mondo esterno. Una simbiosi perfetta del virtuale e del mondo reale. I passeggeri sono in grado di interagire in modo intuitivo, con tecnologia eye-tracking, a gesti, e sfiorando display touchscreen ad alta risoluzione, nel quadro strumenti, ma anche nelle portiere. La F 015 comunica, sia visivamente che acusticamente, con suoni e specifiche istruzioni vocali. Un sistema di proiezione laser ad alta precisione permette alla F 015, di proiettare un ampio cono di luce sulla strada di fronte, a mostrare informazioni importanti, come ad esempio delle strisce virtuali, che segnalano al pedone che può attraversare (foto). Le luci della griglia anteriore indicano se l'auto è in modalità autonoma o manuale, mentre la targa è sostituita da un QR code. Futurix aveva già pubblicato Rinspeed XchangE, il futuro su quattro ruote.

Nessun commento: