26.6.18

D-Mask, l’evoluzione digitale della maschera sub

Per il designer cinese ZJ-DDG, “Nell'era dell'informazione in cui viviamo, non ha senso continuare a utilizzare prodotti obsoleti.” Il suo concept futuristico di maschera subacquea, mira ad offrire un'esperienza completamente nuova agli amanti di snorkellng e immersioni sub. Copre tutto il viso, offrendo una visuale a 180° e una comoda respirazione senza boccale. Oltre ad essere dotato di luce Led regolabile e di fotocamera, la visiera integra un head-up display a comparsa, che informa l'utente su profondità, pressione dell'acqua, temperatura, e non solo. 
E’ inoltre dotato di un innovativo sistema radio a conduzione ossea, che consente di ascoltare musica e di comunicare col proprio compagno d’immersione. Basta impostare le coordinate prima di tuffarsi, registrate nel dispositivo, per risolvere finalmente l’annoso problema di non ritornare al punto di partenza e di perdersi, in caso d’immersioni. In futuro si potrebbe avere informazioni come il livello d’ossigeno rimanente, e altri dati visualizzati direttamente all'interno della visiera. 
Tuttavia il designer ammette che rimangono alcuni problemi da risolvere come, l’appannamento della visiera. Vedere e respirare sott’acqua come all’aria aperta: un sogno che potrebbe concretizzarsi in futuro. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2013 Smart swimming goggles, maschera da sub con realtà aumentata, e nel 2014 Easybreath, l’innovativa maschera di snorkeling senza boccaglio con relativo video HD.

Nessun commento: