29.6.18

Boeing Hypersonic, da Londra a New York in 2 ore

Immaginate di attraversare l'Atlantico in due ore, il Pacifico in soli tre, e di fare l’andata e ritorno in giornata a New York. Boeing ha svelato il progetto del suo futuro aereo ipersonico, in grado di volare a Mach 5, cinque volte la velocità del suono, 6.000 km/h, più di sette volte la velocità media di un Airbus A330. All’altitudine di crociera di 29 mila metri, un’esperienza unica, con viste mozzafiato della curvatura blu della terra all'orizzonte, e il buio dello spazio sopra. Sarà il degno successore del Concorde? 
"Siamo entusiasti del potenziale della tecnologia ipersonica di connettere il mondo più velocemente che mai", afferma Kevin Bowcutt, responsabile scientifico della tecnologia ipersonica di Boeing. Il concept che appare come un velivolo dal design elegante, assomiglia ad un incrocio tra un'astronave e il Concorde. 
Rimane il dubbio se gli ingenti investimenti di un simile progetto, per gli sforzi necessari a sviluppare nuove tecnologie di propulsione, e materiali leggeri abbastanza resistenti da resistere alla velocità ipersonica, potranno essere ripagati dai voli commerciali. Non dimentichiamo che oltre al suo unico tragico crash nel 2000, il Concorde fu mandato in pensione, soprattutto perché non era più economicamente sostenibile. 

Nessun commento: