22.6.18

Chengdu Museum, il futuro museo di storia naturale in Cina

Lo studio statunitense di fama mondiale Pelli Clarke Pelli Architects, ha vinto il concorso internazionale del nuovo Museo di storia naturale, della città storica e culturalmente ricca di Chengdu. Ispirato dalle forme geologiche naturali uniche presenti nel bacino cinese del Sichuan, causate dallo spostamento delle placche tettoniche, l’innovativo progetto vanta anche uno spazio esterno di distese acquatiche, che segue l’antico sistema d’irrigazione dell'acqua Shu. Spettacolari schelettri di dinosauri popolano l’atrio centrale e la galleria trasparente. 
“Lo schema integra bene architettura, paesaggio e ambiente circostante” ha dichiarato la giuria. L’alto e generoso atrio centrale, cuore vibrante dell'edificio, bagnato di luce naturale, è attraversato da ponti celesti che collegano su entrambi i lati mostre e spazi pubblici. Il complesso comprenderà spazi espositivi e didattici innovativi, mostre permanenti, temporanee e interattive, caffé, cinema e spazi esterni. 
Sarà un importante punto di riferimento culturale per la città di Chengdu, che si trova nel bel mezzo di un boom economico. Lo studio Pelli Clarke Pelli Architects ha progettato tra l’altro nel quartiere di Porta Nuova-Garibaldi, la più grande opera di riqualificazione urbana mai realizzata nel centro di Milano, con il grattacielo UniCredit, Piazza Gae Aulenti e dintorni. Da vedere il suggestivo video HD sotto, del nuovo Chengdu Museum. 

Nessun commento: