14.5.18

UberAir Skyport, futuristico hub di taxi volanti

Immaginate in un futuro ipotetico di prenotare il vostro tragitto in volo Uber, tramite una normale app. Nelle sei proposte del progetto UberAir, e dei suoi futuri Skyport, spunta l’impressionante concept Connect, il mega Skyport dello Studio statunitense Corgan, uscito da un film di fantascienza. Un’infrastruttura modulare che rivoluziona il trasporto individuale su richiesta, ridefinendo una nuova cultura di mobilità urbana, in grado di supportare il decollo e l'atterraggio verticale fino a 1.000 velivoli elettrici Uber all'ora. 
"La nostra esperienza nella progettazione aeronautica unita alla nostra visione per i viaggi aerei futuri, ha permesso a questo progetto di integrarsi perfettamente con la nostra ricerca aerea urbana", spiega John Trupiano, direttore dello studio Aviation di Corgan. Connect s’integra perfettamente nell'ecosistema urbano. Il componente base del sistema è il singolo modulo, che può essere adattato ai siti aperti, in cima ai parcheggi, e agli edifici. I moduli possono essere abbinati e persino impilati (video). 
Il modulo Connect è composto da quattro parti. La Connection Plaza funge da ingressi passeggeri, sopra le reti autostradali e l'infrastruttura cittadina esistenti. Il futuristico Bridge, solleva tutta la struttura sopra l'autostrada sottostante. La Stazione invece, è il cuore dello Skyport. Funge da punto d’incontro, con negozi, ristoranti, giardini, e ospita spettacoli ed eventi speciali. Infine, il Flight Deck, il ponte d’imbarco, in cima allo Skyport, collega i passeggeri con il loro UberAir dedicato. Un balletto in costante movimento con la precisione di un orologio svizzero. Ogni modulo gestisce 180 decolli/atterraggi all’ora. 
Il servizio UberAir di taxi volanti on-demand basato su app, dovrebbe partire nel 2023 dalle citta' di Dallas, Los Angeles e poi San Francisco, per il lancio americano. Il costo sarà lo stesso della corsa attuale Uber, ma con un tempo ridotto anche del 75%. In futuro i taxi volanti si piloteranno da soli e verranno anche gestiti da un'intelligenza artificiale centrale. Sull'argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2016 Ehang 184, arriva il Taxi volante, con video HD, e Il vostro drone sul balcone.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Many thanks for the detailed description of this place! I hope that is gonna to be a perfect point of destination!