9.1.16

Ehang 184, arriva il Taxi volante

E’ cinese il primo drone elettrico monoposto al mondo, in grado di trasportare un passeggero senza pilota, presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas da Ehang. I droni attuali volano da soli e sono piuttosto affidabilii, allora perché non salirci sopra? “Potrebbe essere utilizzato come potenziale servizio di taxi intelligente” spiega 'George Yan, cofondatore di Ehang. Niente cloche, pulsanti o manette: basta salire a bordo e scegliere la destinazione dall’app dedicata sul tablet. 
Dimenticate il pilotaggio: decolla, vola, e atterra da solo, grazie al suo sistema computerizzato con GPS, ridondante per prevenire ogni possibile avaria! L’Ehang 184 sovrappone il mondo dei droni a quello delle auto a guida autonoma. Previsto per percorsi brevi di 15 km, Ehang 184 vi porterà a destinazione alla velocità di 100 km/ora, a un altitudine massima di 3300 metri, con un’autonomia di volo di 23 minuti, persino con l'aria condizionata. Il taxi drone ha anche un baule per i bagagli. 
Huazhi Hu Ceo di Ehang cominciò a progettarlo un paio d’anni fa, in seguito alla morte di due dei suoi amici pilota, uccisi in incidenti aerei di prototipi. Decise che la gente aveva bisogno di un mezzo di trasporto aereo personale sicuro, che non richiedeva la licenza da pilota. Il megadrone ha otto eliche, e quattro braccia ripiegabili, in lega d’alluminio come il telaio, per facilitare il parcheggio, mentre l’abitacolo con le porte ad ali di gabbiano, è in materiale composito con fibra di carbonio. 
Dovrebbe essere commercializzato entro fine anno a un costo variabile, tra 200 mila e 300 mila dollari. I droni conoscono un successo che non si smentisce. Futurix aveva già pubblicato a riguardo Il possibile drone ambulanza, il drone salvavita e Infinium-Serve, arriva il cameriere volante con video. Da vedere il video HD sotto.

Nessun commento: