28.5.18

La rinascita della piramide comunista di Tirana

Una piramide da scalare. Lo studio d’architettura olandese MVRDV, trasforma il simbolo controverso del leader storico dell'Albania comunista, in un centro d’educazione tecnologica per i giovani. Il progetto mira a restituire l'edificio al pubblico, potendo salire in cima con eleganti scalinate. Grazie al piano terra aperto da tutti i lati, la struttura diventa trasparente e arricchita da alberi, e spazi per il coworking nell’ampio atrio. Due sono i modi in cui sono trattati i monumenti fatiscenti del comunismo dell'Europa orientale: o li distruggono o li lasciano intatti. 
Lo studio olandese MVRDV propone, invece, un terzo approccio: la ristrutturazione. “Sebbene in passato ci fossero piani per trasformare questo monumentale edificio in un teatro nazionale, questo non si è mai materializzato, lasciando in rovina questo fantastico edificio per oltre un decennio. La Piramide di Tirana risorgerà diventando un nuovo centro di tecnologia e apprendimento per i giovani.” spiega Winy Maas, cofondatore MVRDV. Le travi di sostegno della struttura in cemento armato, si trasformano in monumentali scale, per salire in cima, con vista sulla città di Tirana. 
Durante la presentazione del complesso, che sarà completato nel giugno 2019, il sindaco della capitale, Erion Veliaj ha affermato che il progetto “cambierà totalmente l'edificio attuale, mettendolo al servizio dell'innovazione, della tecnologia, dell'arte e della cultura, non solo in Albania, ma nell'intera regione.” Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Rock Climbing Hall, architettura da scalare, nel 2016 Vessel, la scala infinita a Manhattan, e quest’anno Architettura lunare da passeggio in Iran.

Nessun commento: