17.12.17

Ecoship, la nave da crociera più ecologica del pianeta

Vele solari a scomparsa, scafo idrodinamico ispirato alle balene, con rivestimento che simula la pelle dei pesci, generatori eolici e motore ibrido. Risultato? Una riduzione del 40% di anidride carbonica rispetto a una nave tradizionale. Ecco la futuristica nave da crociera Ecoship della giapponese Peace Boat, progettata dallo studio spagnolo Oliver Design, con il concorso di un team d’esperti in energie rinnovabili, ingegneria marina, architettura navale, biomimetica e gestione dei rifiuti, che sarà varata all’orizzonte 2020, all’insegna del cambio di paradigma. 
"Riteniamo che questa nave sarà un punto di svolta per l'industria navale e contribuirà alla protezione dell'ambiente, rappresentando un fiore all'occhiello per i cambiamenti climatici." spiega Yoshioka Tatsuya, fondatore e presidente di Peace Boat, l'organizzazione giapponese che promuove i diritti umani e la sostenibilità ambientale. Insomma costruire la nave da crociera più ecosostenibile del pianeta, che potrà ospitare 2.000 passeggeri, implicava un approccio radicalmente diverso, con un’efficienza energetica radicale, e un sistema idrico a circuito chiuso a zero emissioni in acqua, con le acque reflue purificate e riutilizzate. 
A bordo un regno vegetale coprirà i cinque ponti, assorbendo l'acqua in eccesso, catturando l’anidride carbonica, e con rifiuti organici che fungono da compost. Le fattorie verticali invece, produrranno verdure per i passeggeri. Lo scafo progettato secondo i principi della biomimetica che s’ispira alla natura, riproduce il corpo della megattera, mentre i dieci alberi ricoperti da pannelli solari, oltre alla produzione d’energia, fungono in condizioni ottime da vela. Futurix aveva già pubblicato nel 2009 Eoseas, la nave ecologica del futuro? con relativo video, e nel 2012 Il nuovo France, la nave da crociera del futuro, con video HD.  

Nessun commento: