20.6.12

Il nuovo France, la nave da crociera del futuro

Non la solita nave da crociera, tipo albergo galleggiante, ma un “grande yacht” per 640 passeggeri. Dopo 50 anni dall’inaugurazione del leggendario transatlantico France, con la madrina Yvonne de Gaulle, moglie del Generale, rinasce il progetto di un nuovo France. La corsa al gigantismo delle navi da crociera come l’ultima Oasis of the Seas, da 5400 passeggeri ha i suoi limiti. Il progetto è caratterizzato da un design innovativo di grande eleganza e raffinatezza, che non assomiglia a nessun’altra nave. Con 260 metri di lunghezza e 30 di larghezza, la sua carena affilata vanta un nuovo concept di nave, in rottura con quelle tradizionali, e consente un risparmio energetico, come pure la sua velocità di crociera con nuova motorizzazione, limitata a 15 nodi. Il suo pescaggio di soli 6 metri, gli consentirà di andare in posti inaccessibili ad altre navi da crociera.
Ispirandosi del mitico transatlantico, il promotore del progetto Didier Spade, ha ripreso il principio dei due fumaioli, dimensionalmente potenziati, per convertirli in spazi di vita a bordo. Le due imponenti torri centrali ospiteranno ristoranti, palestra, bar panoramico e delle suite. Le alette vetrate (foto) consentiranno una spettacolare vista verticale sull’oceano. Il centro della nave è impreziosito da un palmeto attraversato da un ruscello. La poppa a gradini che scende verso il mare, finisce su una piattaforma, per la pratica di sport nautici. Lussuoso, patriottico ed ecologico, il nuovo France punta sui clienti amanti dell’Art de vivre alla francese. Non a caso, il celebre Chef Alain Ducasse è stato incaricato di programmare la cucina a bordo, negli otto ristoranti. La nave sarà realizzata da STX France, ex cantieri navali dell’Atlantico, che vantano i transatlantici Normandie, France e Queen Mary 2. Il varo è previsto per il 2015. Futurix aveva già pubblicato Eoseas, la nave ecologica del futuro?

Nessun commento: