7.7.17

Ac2ated Sound, l’auto come cassa acustica 3D

Immaginate la vostra auto come una mini sala da concerto. Ecco Ac2ated Sound, l’ultima frontiera del car audio, che sarà presentato da Continental al prossimo Salone dell’auto di Francoforte. Un sistema audio invisibile privo d’altoparlanti, che fa vibrare l’abitacolo riproducendo i suoni. Gli attuatori generano microvibrazioni come l’arco e le corde sulla cassa armonica del violino. Le onde sonore si irradiano sulle portiere, sul tetto, sul cruscotto. Risultato? Un esperienza sonora 3D naturale rivoluzionaria. 
Continental reinventa il car audio con un’innnovativa tecnologia, ispirata al principio di funzionamento degli strumenti a corda. “Il nostro approccio è quello di trattare l'auto stessa come uno strumento musicale. Utilizziamo attuatori compatti per eccitare superfici adatte, e generare un'esperienza sonora naturale 3D” spiega Johann Hiebl, responsabile Infotainment e Connectivity a Continental. Le onde sonore sono generate da attuatori compatti, simili al nucleo di un diffusore convenzionale. Questi trasduttori sono costituiti da un magnete e da una bobina che genera microvibrazioni, nei montanti anteriori per le alte frequenze, i pannelli porte per le frequenze medie, e il tetto e la cappelliera nel ruolo di subwoofer. 
L’abitacolo si trasforma in uno strumento che emette un suono più avvolgente di qualità, anche per le orecchie più esigenti. Per ottenere un ottimo suono 3D, i sistemi convenzionali di audio high-end possono richiedere fino a 20 altoparlanti, per un peso complessivo di 20 kg. Il sistema senza diffusori di Continentali, invece, può pesare al massimo 1 kg con un volume ridotto, e meno consumo energetico. Per Continental il sistema può essere integrata in qualsiasi modello d’auto, dalle berline di fascia alta fino ai piccoli veicoli elettrici. 
"La tecnologia senza altoparlanti offre ulteriori potenzialità oltre l'audio dell'auto. Può essere utilizzata anche come sorgente sonora, nel concetto d’interazione uomo-macchina, con il vantaggio di generare il suono dove l'attenzione del conducente dovrebbe essere focalizzata. Vediamo un grande potenziale per questo sistema” afferma Dimitrios Patsouras di Continental Engineering Services. 
Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2013 Rock’R, una cassa acustica tascabile rivoluzionaria, con video. Nel 2014 Mogees trasforma ogni superficie in musica, con trailer, e Clio, il primo difusore acustico invisibile. Nel 2016 SGNL, basterà toccarsi l’orecchio per telefonare, con video e nel 2017 Sony Tv Bravia Oled A1, audio diffuso dallo schermo.

Nessun commento: