9.2.17

Sony Tv Bravia Oled A1, audio diffuso dallo schermo

Per la prima volta al mondo, l’audio dei nuovi televisori Sony A1, si diffonde direttamente da tutta la superficie dello schermo, grazie alla nuova tecnologia Acoustic Surface, che fa vibrare il pannello trasformato di fatto in una cassa acustica, con un suono a 360°. Col suo inedito design minimalista, l’A1 si apre a modo di cavalletto da pittore, e appoggia per terra o su un piano, con la sua inclinazione predefinita. Presentato in anteprima mondiale al CES di Las Vegas a gennaio, ha suscitato grande interesse, anche per la qualità dell’immagine. 
Niente altoparlanti e soundbar. Solo il subwoofer è integrato nel montato posteriore inclinato che poggia sulla base. Secondo Sony, questa tecnologia proprietaria consente una perfetta sincronizzazione delle immagini e dei suoni, da tutti i punti di vista, anche fuori ai lati, irraggiungibile dai televisori tradizionali, offrendo una coinvolgente esperienza visiva e uditiva, a prescindere dalla posizione di visione. Nessuna distorsione nella resa stereo. Ad esempio nella scena di un film dove l’effetto sonoro si sposta da sinistra a destra, la sensazione è riproposta molto fedelmente. 
Lo schermo diffonde l'audio attraverso due trasduttori posizionati sul retro dello schermo, che generano vibrazioni sulla superficie dello schermo, necessarie per trasmettere il suono. La qualità visiva dell’immagine non è da meno, con il suo processore 4K HDR X1 Extreme che supporta i contenuti Dolby Vision, offrendo immagini di ottima resa, grazie ad esempio alla rimasterizzazione HDR object-based (correzione di colore e contrasto per ogni soggetto dell’immagine). Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2009 L’altoparlante sottile come un foglio, nel 2014 Clio, il primo diffusore acustico invisibile con video, e nel 2016 HyperSound Glass, il rivoluzionario audio direzionale a ultrasuoni e relativo video.

Nessun commento: