13.6.16

HyperSound Glass, il rivoluzionario audio direzionale a ultrasuoni

Se i muri hanno le orecchie, le finestre potrebbero presto parlarvi. Immaginate un suono diretto verso un punto specifico, come una torcia elettrica che canalizza un raggio di luce. Ecco il futuristico HyperSound Glass, il primo diffusore trasparente con audio direzionale al mondo, della californiana Turtle Beach, che sarà svelato domani all’E3 di Los Angeles. Un’innovazione dirompente per diffondere in futuro l’audio dal vetro degli schermi, o del cruscotto e perché no il parabrezza della vostra auto! 
Ovunque ci sia il vetro c'è un potenziale utilizzo della tecnologia HyperSound. Un nuovo approccio alla trasmissione del suono, radicalmente diverso rispetto agli altoparlanti tradizionali, che diffondono il suono come una lampadina nuda emette la luce. Un suono che rimbalza poi sulle superfici della stanza. HyperSound offre invece, un'esperienza di ascolto direzionale mirato 3D, altamente immersiva e avvolgente come indossare le cuffie, senza disturbare chi sta leggendo un libro accanto sul divano. I diffusori di vetro e quelli direzionali non sono una novità, ma le due tecnologie non sono mai state combinate insieme con successo prima. 
La lastra di vetro è stratificata con una serie di pellicole trasparenti che consentono di generare un fascio di onde ultrasoniche, che non si disperde come le onde sonore standard, che garantiscono un audio mirato, chiaro e nitido verso l’ascoltatore, pur rimanendo impercettibile a chi è fuori del fascio. Oltretutto l'invenzione è particolarmente utile per le persone con problemi di udito, in quanto li consente di aumentare il volume dei loro altoparlanti, senza disturbare chi li sta vicino. Guardate il breve video sotto: magico e sorprendente. Ascoltare per credere! Futurix aveva pubblicato nel 2014 Clio, il primo diffusore acustico invisibile

Nessun commento: