29.1.17

Gravity Sketch, progettare in 3D con la realtà virtuale

Non solo videogame, la realtà virtuale potrà anche essere uno strumento di design innovativo, prima di quanto immaginate! Ecco Gravity Sketch, un intuitivo e potente software di progettazione 3D di realtà mista, ideato da ex-studenti del Royal College of Art di Londra, una prima che prefigura la prossima generazione di strumenti creativi. Grazie a un’interfaccia rivoluzionaria, è infatti possibile schizzare virtualmente in 3D nello spazio a gesti: uno scenario da fantascienza! 
La progettazione virtuale può essere esportata nei tradizionali software di modellazione 3D per essere proseguita e rifinita, o finalizzata con una stampa 3D. Gravity Sketch accelera il processo creativo. “Non è una singola applicazione, ma un nuovo stile di flusso di lavoro creativo, tra cui smartphone, tablet, desktop e realtà virtuale (VR): un sistema completo multipiattaforma in cui gli utenti possono creare qualcosa in VR e completare sul loro iPad o computer, scavalcando il processo di schizzo 2D”, spiega Oluwaseyi Sosanya, cofondatore della startup londinese. 
Il consumo di contenuti 3D sta esplodendo con la realtà virtuale o aumentata, e la diffusione delle stampanti 3D. Ma designer, architetti e creativi, hanno dovuto misurarsi fino adesso non senza frustazioni, con complessi e costosi software di modellazione 3D, dalla curva d’apprendimento ripida. Gravity Sketch invece, abbassa le barriere dell’alfabetizzazione 3D, consentendo la creazione e la manipolazione in tempo reale di forme 3D complesse, con poca o nessuna formazione. E’ semplice da usare, intuitiva e accessibile a tutti. 
Nel video HD sotto ad esempio, un car designer usa Gravity Sketch per elaborare un nuovo veicolo, utilizzando oltre al visore di realtà virtuale, il controller come una penna (foto). Mentre spazza la mano nello spazio, il corpo della vettura prende forma. Ruotare la macchina a mezz'aria è semplice come torcere il polso. Futurix aveva già parlato nel 2014 di questi giovani studenti di Londra: Gravity, schizzare in 3D nello spazio con la realtà aumentata, relativo video, e pubblicato nel 2007 Schizzare in 3D nello spazio, con video.

Nessun commento: