2.1.17

Drop'n Drone, il primo drone lanciato da un aereo

Airborne Concept, la startup francese di Tolosa, inventa il primo drone al mondo che può essere lanciato da un aereo o un elicottero in volo, per monitorare una zona ostile e pericolosa, o analizzare l’inquinamento dopo una catastrofe. Compie le sue missioni con discrezione totale, in modo autonomo, come la mappatura istantanea con fotogrammetria, trovando persone ferite o intrappolate con un sensore a raggi infrarossi, individuando reperti di un crash aereo, e fornendo una rete di comunicazione con ripetitore Gsm. 
“Durante l’eruzione del vulcano Eyjafjöll in Islanda, Météo France aveva inviato un Airbus per misurare la densità delle ceneri sulla zona. Con un drone è possibile realizzare la stessa missione senza mettere in pericolo vite umane” spiega Arnaud Le Maout (foto) presidente e cofondatore d’Airborne, ex pilota da caccia ed ex ingegnere collaudatore di volo Airbus. Programmato, Drop'n Drone è dotato di un doppio sistema di pilotaggio automatico, ma può essere ripreso manualmente. Pesa 8 kg, ha un’apertura alare di 1,80 metro, e può volare alla velocità massima di 120 km/ora fino a 3.700 metri, per 400 km. 
Grazie all’energia risparmiata per il decollo, e alla sua nuova pila a combustibile a idrogeno che alimenta il suo silenzioso motore elettrico, vanta fino a 12 ore d’autonomia, diverse volte quella di un normale drone. “Lanciato in volo, una cinghia apre il paracadute agganciato in coda. L’ala in posizione longitudinale compie una rotazione di 90°: il drone è pronto per iniziare la sua missione” dice Arnaud Le Maout, “Infine atterra da solo grazie a un piccolo paracadute in coda alla fusoliera.
Amazon dal canto suo ha depositato alcuni giorni fa, il brevetto di un magazzino volante sostenuto da un dirigibile, un hub per lanciare i droni incaricati delle consegne a domicilio, su una zona molto più ampia. Il brevetto spiega che uno dei magazzini potrebbe essere posizionato vicino a uno stadio durante una partita, per permettere ai fan di acquistare al volo merce o snack durante il gioco! Sull’argomento drone, futurix aveva già pubblicato nel 2015, Il possibile drone ambulanza, nonché Flike, a cavallo di un drone, e nel 2016, Ehang 184, arriva il Taxi volante, e Il vostro drone sul balcone.

Nessun commento: