23.11.16

Il nuovo Lucas Museum of Narrative Art a Los Angeles?

Un’architettura da fantascienza eterea, affusolata e sinuosa, di grande leggerezza visiva, sopraelevata dal prato del previsto Exposition Park a Los Angeles, vicino al Museo di Storia Naturale. Così si presenta la più espressiva delle due nuove proposte dello studio MAD Architects di Pechino, per il Museo del cinema di George Lucas, Creatore di Star Wars, in seguito all’abbandono del progetto dello stesso studio MAD, previsto inizialmente sul lungolago di Chicago, dopo l’opposizione della città. 
Il progetto prevede gallerie disposte orizzontalmente ma sollevati sopra il livello del suolo, permettendo il passaggio dei pedoni sotto la struttura. Degli spazi verdi pubblici sono previsti sul tetto dell'edificio, con giardini e terrazze alberate. L’altra proposta è prevista nella baia di San Francisco sulla Treasure Island. La scelta definitiva sarà decisa nei prossimi mesi. 
Il museo intende celebrare il potere della narrazione visiva attraverso la pittura, l’illustrazione, la fotografia, il cinema, l’animazione e l’arte digitale. Dello studio MAD, Futurix aveva pubblicato nel 2015 Il futuro George Lucas Museum di Chicago, e La sensuale architettura dell’Harbin Opera House, in Cina.

Nessun commento: