19.11.16

EcoHelmet, il casco pieghevole di carta da bici low cost

Un autentico design minimalista che ha ottenuto il massimo risultato con risorse minime: EcoHelmet il progetto d’Isis Shiffer, una neolaureata del Pratt Design Institute di New York, ha meritatamente vinto il James Dyson Award 2016. La sua struttura radiale di strati di carta riciclata a nido d'ape, consente al casco di ripiegarsi a modo di fisarmonica in un oggetto piatto di pochi centimetri, che indossato protegge la testa dagli urti, per l’incredibile prezzo di 5 dollari. 
Per testare il casco, infatti, la Shiffer ha portato a termine con successo diversi test, presso il laboratorio dell'Imperial College di Londra, che hanno superato gli standard di sicurezza europei. Risultato? Resiste come i tradizionali caschi riempiti all’interno di polistirene espanso, ma invece è anche ecologico essendo interamente riciclabile. Per renderlo impermeabile, è stato coperto da un rivestimento biodegradabile che lo protegge dalla pioggia fino a tre ore. 
"EcoHelmet risolve un problema evidente in un modo incredibilmente elegante", ha elogiato il celebre inventore James Dyson, proprietario dell’omonima azienda britannica, “Ma la sua semplicità nasconde una quantità impressionante di ricerca e sviluppo”. Il casco potrà essere acquistato nel 2017 anche presso i distributori automatici delle stazioni di bike sharing al prezzo di 5 dollari. Da vedere il video HD sotto. Futurix aveva già pubblicato nel 2012 Overade, arriva il casco pieghevole.

Nessun commento: