4.10.16

Volkswagen ID, l’auto elettrica di nuova generazione

Degna di un film di fantascienza l’auto arriva da sola, dopo averla chiamata dall’iPhone, precisa e silenziosa, aprendo le porte per accoglierti. Il volante sparisce nella plancia con un tocco, in modalità guida autonoma controllata dal computer di bordo: puoi rilassarti e pensare ad altro. Design minimalista iconico, e autonomia fino a 600 km con un pieno di corrente. Ecco il concept car svelato da Volkswagen in anteprima mondiale al Salone di Parigi, che inaugura la nuova era delle auto elettriche. 
Gli specchietti retrovisori sono sostituiti da videocamere. Il design iper minimalista dell’interno, offre una plancia con comandi ridotti al minimo. Le informazioni sono disponibili sul display digitale dietro il volante. Originali mini pannelli a sfioramento (foto) consentono di modificare le regolazioni del clima e del sistema multimediale. Arrivato a destinazione ti fa scendere, e se ne va da sola a parcheggiare o ricaricarsi. Insomma tutti gli ingredienti della nuova filosofia di Volkswagen, sintetizzata dallo slogan Think New
Dopo averti lasciato a casa, al lavoro, o al ristorante, andrà a ricaricarsi infatti, da sola, sulle piastre a induzione, senza contatto fisico, nè presa di corrente. L’80% della ricarica sarà effettuata in mezz’ora. Le chiavi? Non servono più. Ti riconosce attraverso l’iPhone, grazie all’ID del tuo profilo utenti che memorizza tutte le informazioni legate all’auto: temperatura, posizione dei sedili, musica e contatti telefonici. 
Volkswagen ID sarà la prima di una nuova gamma di auto elettriche che sarà sviluppata su un nuovo pianale modulare (foto). Potrà scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, e avrà una velocità massima di 160 km/h. A quando la fantascienza? La Volkswagen ID nella sua versione base è prevista per il 2020, mentre bisognerà aspettare il 2025 per avere la guida autonoma. Da vedere lo splendido video HD sotto. Futurix ha pubblicato recentemente Sion, la prima auto a energia solare con video.

1 commento:

ett ha detto...

Sembra disegnata da Ross Lovegrove. Se mi facessero scegliere anche la forma, io vorrei un maggiolone. Mi ricordo che avevano fatto un concept anche piú ardito.DUDU e Herbie!